Home

Il software IFS - ver 1.1.

Un frattale del mondo reale: una quercia

Il programma IFS è un semplicissimo software per la generazione di frattali IFS creato soprattutto a fine didattico. Permette di generare frattali tramite tre trasformazioni geometriche. Costruire un frattale con le proprie mani è l'unico modo per studiarlo a fondo. I coefficienti di default sono quelli corrispondenti al triangolo di Sierpinski. Consiglio di partire con questi coefficienti e poi di introdurre piccole variazioni. Il risultato finale sarà molto diverso.

Una volta avviato il programma è necessario scegliere i coefficienti delle trasformazioni tramite l'apposita finestra di dialogo. Per visualizzare i vari passi basta cliccare sul pulsante con la freccia nella finestra principale. Se necessario, è possibile cambiare gli estremi degli intervalli di rappresentazione. E' possibile anche salvare l'immagine ottenuta come file in formato bmp e cambiare il colore dell'immagine.

Il programma, realizzato in Delphi, è proposto come freeware per uso non commerciale. Si tratta di un unico file scaricabile in formato zip ed utilizzabile in ambiente Windows.

Scarica il programma

a cura di: Laura Lotti - e-mail: webmaster@frattali.it - Ultima revisione: 18 giugno 2004